Infissi

Gli infissi per la casa rappresentano un elemento di fondamentale importanza per un’abitazione, non soltanto dal punto di vista estetico, ma soprattutto da quello pratico. Dotarsi di buoni infissi di qualità proposti da Infissi Roma  significa dare alla propria casa un valore aggiunto in quanto contribuiscono in maniera determinante a stabilire la classe energetica dell’edificio.

Tanto più sono di pregio e termicamente efficaci, tanto più l’abitazione beneficia di un valore aggiunto. Quando si sceglie un serramento è importante conoscere le proprietà meccaniche e termiche dei materiali che lo compongono in quanto gli infissi risultano indispensabili per proteggere l’abitazione dall’esterno, quindi dal freddo, dal caldo, dalle intemperie e dai malintenzionati.

Al di là del vetro, che può essere doppio o triplo, è importante il telaio, il quale può essere in pvc, legno oppure alluminio. Ciascun materiale ha peculiarità proprie in grado di conferire all’infisso caratteristiche differenti, superficiali e termiche.

Infissi in legno

Le proprietà isolanti del legno, sia a livello acustico che termico, sono eccellenti, così come eccellente è l’estetica, anche se questa dipende essenzialmente dalla tipologia di legname scelto.

Proprio questa discriminante contribuisce in modo preponderante alla determinazione del prezzo, che può essere anche molto elevato. Gli infissi in legno richiedono manutenzioni maggiori rispetto ad altri tipi di materiali.

Infissi in alluminio

Per quanto riguarda l’alluminio, la caratteristica principale è la resistenza meccanica che rende gli infissi molto tenaci e a prova di scasso. Peccano dal punto di vista dell’isolamento termoacustico, anche se innovative tecniche di lavorazione prevedono l’inserimento di materiali isolanti all’interno del profilato. La durata degli infissi in alluminio è molto elevata.

Infissi in PVC

Una finestra in pvc garantisce un ottimo compromesso tra resistenza, durata e prezzo. Il materiale plastico si presta bene alla lavorazione, ha buone caratteristiche isolanti, offre la possibilità di una facile pulizia, richiede manutenzione nulla.

Inoltre, grazie a particolari tecniche di verniciatura e a speciali trattamenti superficiali è possibile rendere i serramenti in pvc esteticamente gradevoli, anche se con il trascorrere del tempo, sottoposti all’azione degli agenti atmosferici, tenderanno a scolorire.

In fase di scelta degli infissi non è dunque possibile tralasciare tali valutazioni, di concerto con il luogo in cui andranno installati e la disponibilità economica. Se si abita in un luogo rumoroso è meglio orientarsi su una scelta verso un serramento che abbia buone capacità isolanti; diversamente se si risiede in un più tranquillo si può optare per una proposta diversa. Economicamente quello in pvc è l’infisso più economico.