Arredamento casa

Quando prendiamo in considerazione l’idea di arredare una casa sono molti i fattori da non trascurare. Tra le prime cose da prendere in considerazione c’è sicuramente lo stile. Possiamo optare per uno stile classico o per uno moderno, per uno stile vintage o uno etnico, per uno stile Boho-chic o per uno stile industrial, e così via.

Ogni personalità sarà naturalmente spinta verso uno stile piuttosto che un altro in base ai propri gusti e al modello più consono del proprio stile di vita. Considerato ciò non viene tuttavia meno il fatto che qualsiasi stile di arredamento può essere stravolto e rinnovato grazie a centinaia di idee che i nuovi fenomeni del design presentano al pubblico.

Tra le idee che in quest’ultimi tempi è possibile vedere in giro ci sono sicuramente quelli che utilizzano vecchie cassette di legno della frutta per la creazione di un tavolo da salotto o da giardino. Idea questa che oltre al basso costo può essere tranquillamente (qualora se ne abbia la capacità) realizzata senza far ricorso a falegnami esperti.

A chi piace un pò lo stile rustico piacerà inoltre l’idea di utilizzare una porta di legno per costruire uno stupendo tavolo da cucina. Se il fai da te non è proprio il tuo forte ma vuoi comunque arredare il tuo appartamento con uno stile più elegante ma allo stesso innovativo, potresti pensare di giocare con i colori che hai a disposizione.

Arredamenti TorinoFoto credit: arredamentitorino.org

Un pavimento chiaro piuttosto che scuro, o viceversa, può donare o meno luminosità alla stanza, lo stesso può dirsi per le pareti. Si potrebbe infatti pensare di colorare le stanze di colori diversi giocando sia sulla dimensione verticale che su quella orizzontale. Un perfetto mix di luci e arredamento può far sicuramente la differenza tra una casa ed un altra.

Se, come diceva Mies Van Der Rohe, “Dio è nei dettagli”, quando prendiamo in considerazione l’idea di arredare casa dovremmo concentrarci anche su i piccoli dettagli che ci sembrano poco importanti. E allora che ne dite di un lampadario innovativo?

Anche per quanto riguarda i lampadari sono molte le idee che è possibile vedere i giro. Potremmo incastonare dei faretti all’interno di un piccolo tronco d’albero o creare dei porta lampada con delle vecchie bottiglie di vetro. Come è possibile vedere, di idee ne esistono tante, non ci resta che scegliere il nostro stile, rimboccarci le maniche, e dare il via ai lavori.